CONDIVISIONE DEI DISCHI PER RETI WINDOWS



Configureremo il nostro server per mostrare i dischi appena configurati nelle Risorse di rete di Windows 98, ME, 2000 XP, Vista, 7, OSX 10.x o Linux/Unix tramite il protocollo CIFS/SMB (Samba) in modo da poterli utilizzare come unità di archiviazione


Cominciamo andando su Servizi>CIFS/SMB;

Cliccate sul segno di spunta a destra, "Abilita".

Dal menu a tendina, selezioniamo "Utenti Locali";
in "Nome NetBios" inserite il nome che apparirà nelle risorse di rete quando andrete a cercarlo. Se siete indecisi, usate il nome dato in Sistema>Generale.
In Workgroup inserite il nome del vostro gruppo di lavoro, solitamente è "WORKGROUP" o "MSHOME", per saperlo, cliccate col tasto destro su Risorse del computer o Computer, andando su Proprietà e lo trovate lì. Per i sistemi Mac OS X e Linux generalmente è WORKGROUP, a meno di modifiche e/o personalizzazioni.

Nella "Descrizione" mettete quello che volete.
Lasciate tutto com'è ad accezione di "Abilita large read/write", "Enable use sendfile" e “Attivare I/O asincrono (AIO), selezionateli tutti, renderanno più veloce il trasferimento dei file.

Attivate anche “Abilita gli attributi DOS per l'archiviazioneper evitare problemi con gli attributi dei file.

La pagina dovrebbe essere simile a questa:

Adesso, in basso, cliccate su "Salva e riavvia". Il sistema non si riavvierà (solo il servizio Samba, per aggiornare le nuove impostazioni), quindi continuate andando nella scheda affianco, ovvero "Condivisioni".

Qui, configureremo i dischi o le cartelle da rendere disponibili nella 
vostra rete locale.


Cliccate sul "+" nella schermata che apparirà ed inserite il nome della condivisione.


In "Commento", scrivete quello che volete, ma non lasciatelo vuoto.

Cliccate sul pulsante di fianco a "Percorso", si aprirà una finestrella dove selezionerete il vostro disco. Una volta selezionato, cliccate su OK.

Lasciate il resto com'è, dovrebbe apparire così:



Cliccate su "Aggiungi" e tornerete alla schermata di prima, se volete aggiungere altri dischi rifate l'operazione per ogni disco.

Finito tutto, cliccate su "
Applica modifiche" o qualcosa del genere.

Attivando questo servizio, avrete la possibilità di accedere alla Web GUI digitando semplicemente il nome del server su un browser, senza dover usare l'indirizzo IP (funziona però solo su sistemi Windows).

Ad esempio:
 

Premendo Invio accederete alla pagina di configurazione.

Abbiamo finito di configurare il server per la condivisione delle risorse con CIFS/SMB.

CONNESSIONE CON COMPUTER/SMARTPHONE



Qui vi indicherò come sfruttare le risorse condivise per salvare, trasferire e gestire i vostri file utilizzando il protocollo CIFS/SMB appena configurato.

Utenti Windows XP: andate in Start>Risorse del computer, nella parte destra della finestra dovrebbe esserci un link veloce, Risorse di rete, cliccateci.
Nella finestra ora sarà presente un link con scritto "Visualizza computer del gruppo di lavoro", cliccateci.

Ci sarà una schermata simile a questa:

Doppio click sul nome che avete dato al vostro server, nel caso vi sia richiesto nome utente e password, inserite quelli che vi siete annotati in Accesso>Utenti e Gruppi.

Le risorse del server appariranno, cliccandoci potrete copiare, spostare, cancellare i file.

Per semplificare i passaggi, cliccate col tasto destro su Risorse del computer e su Connetti unità di rete. In questo modo avrete a disposizione le cartelle condivise selezionate sempre in Risorse del computer.


Per utenti Windows VistaWindows 7 o Windows 8: dovete aver selezionato nelle opzioni della connessione "Rete domestica" (la finestra appare solo alla prima connessione della rete).
Andate in Start>Computer e affianco alla finestra cliccate su Rete, se vi appare la scritta "Condivisione file disattivata", cliccateci sopra e attivatela.
Dovrebbe apparirvi il nome del server.
Cliccateci ed inserite eventuali nome utente e password.

Per rendere le risorse condivise facilmente raggiungibili, andate su Start e cliccate col tasto su Computer, successivamente cliccate su Connetti unità di rete... , cliccate su Sfoglia e spostatevi fino alla cartella desiderata, dopodichè selezionatela e date OK. Cliccate su Fine e la risorsa selezionata apparirà su Computer come una unità di rete.


Utenti Ubuntu / Linux Mint / OpenSolaris: andate in Risorse>Rete, e dovrebbe apparirvi il nome del server, doppio click su di esso e chiederà eventuali nome utente e password. Con le impostazioni predefinite dovreste trovarvi le condivisioni montate anche sulla scrivania. Uso Gnome e Nautilus, quindi con altri desktop/file manager i passaggi potrebbero essere diversi.
Se il server non viene visualizzato, cliccate su Vai>Posizione e inserite "smb://nomedelserver" senza le virgolette.
In caso utilizziate condivisioni CIFS/SMB dovete avere ovviamente installato il componente necessario, con il gestore di pacchetti Aptitude il comando è "apt-get install samba samba-common samba-client" senza le virgolette. Se utilizzate distro come Ubuntu o derivate dovreste trovarvi già "a posto". Per altri sistemi operativi controllate qui.

Utenti Mac OS X: per visualizzare le condivisioni andate sul Finder e cliccate su Vai>Network, oppure, sempre sul Finder andate su Vai>Connessione al server e inserite " smb://192.168.x.x/ " senza le virgolette e inserendo l'IP del vostro server. Vi verrà mostrata la lista delle condivisioni da montare.
Se la connessione fallisceinserite il vostro nome utente e password cliccando su Accedi come... .

Su alcuni Hackintosh con installato Leopard potreste avere problemi con la connessione della cartella di rete (segnala sempre una sintassi non valida).

Nel caso vogliate far apparire le risorse sulla scrivania ad ogni avvio, trascinate le unità appena attivate in Elementi login, nelle Preferenze di sistema>Utenti.


Utenti Windows NT4.0 SP6 / Windows 98 / Windows ME / Windows 2000: generalmente, basta inserire correttamente le impostazioni di rete (DHCP oppure IP statico) e cliccare su Risorse di rete.
Cliccando sul nome del server potrete fare operazioni sulle condivisioni.

Per utilizzare la condivisione come unità di rete, dovete cliccare col tasto destro su Risorse del computer e su Connetti unità di rete... selezionando la cartella desiderata e cliccando su Ok.
Le unità saranno disponibili su Risorse del computer.

Utenti Symbian S60v3 / S60v5: per utilizzare il protocollo CIFS/SMB occorre scaricare e installare un programma chiamato SymSMB 4.00 e certificarlo se non avete hack tipo HelloOX.
Dopodiché potrete fare operazioni sulle cartelle di rete. Tutto ciò è possibile solo se avete agganciato via Wi-Fi il server o se è connesso a un router wireless, inoltre se avete condivisioni protette da password l'applicazione potrebbe non funzionare.

Utenti Android: su Android potete utilizzare ASTRO, un file manager gratuito, e la sua estensione ASTRO SMB Module (si trova nel Google Play).

Nella finestra del programma, scorrendo le icone in alto verso sinistra, apparirà la voce Rete. Cliccando sull’icona verranno mostrati i server connessi alla rete locale e avrete la possibilità di esplorare e copiare file nel telefono.

Non avrete la possibilità di riprodurre ad esempio, file video direttamente dal server.

Un’alternativa molto valida è utilizzare CifsManager, gratuito e scaricabile anch’esso dal Play, ma che richiede i permessi di Root e il modulo “CIFS.ko“ nel kernel (quasi tutti i kernel modificati lo hanno già).

Con questo utile programmino potrete montare le condivisioni come se fossero cartelle locali, permettendovi il play dei file direttamente dal server, la copia, spostamento ed eliminazione del contenuto delle cartella di rete.

Utenti Windows Phone 7/8: al momento su Windows Phone non c’è modo di esplorare le condivisioni CIFS/SMB

                      Homepage