PERSONALIZZAZIONE/MODDING


La personalizzazione della propria installazione di FreeNAS è possibile solo se avete effettuato un'installazione Full.


Web GUI:


I colori, le icone e la disposizione degli elementi della Web GUI possono essere modificati e sostituiti a piacimento.
I file si trovano in 
/usr/local/www e copiandoli in una delle vostre condivisioni con QuiXplorer (accedendo come root) avrete la possibilità di editarli con Photoshop o cambiare i valori css.

Ad esempio, i file 
header_bgheader_logo e header_rlogo sono le immagini che compongono la parte alta dell'interfaccia web di FreeNAS, il filebar_blue invece compone le barre di avanzamento/controllo della pagina principale.

Per vedere le modifiche, ricaricate la pagina della Web GUI premendo F5 nella finestra del browser o cmd+R (su Mac OS X).

Con QuiXplorer dovete prima eliminare i file e poi copiare quelli modificati, non potete sovrascriverli (avete solo un passaggio in più da fare).

Fate un backup dei file originali e dei file che modificate. Se dovete aggiornare FreeNAS o fare una nuova installazione potete facilmente riutilizzarli.

E‘ probabile che i nomi dei file cambino tra versione e versione, in tal caso la Web GUI tornerà al suo aspetto originale.


Ricordatevi di rispettare risoluzione e formato originale dell'immagine, altrimenti la Web GUI potrebbe non funzionare correttamente.



Applicazioni:


Le applicazioni disponibili per FreeBSD possono essere installate tramite il comando pkg_add -R e da locale andando su Sistema>Pacchetti.
Se non siete esperti, evitate di metterci le mani, rischiate di rendere FreeNAS impraticabile. Altre impostazioni del sistema possono essere trovate in Sistema>Avanzato.

                      Homepage