ESEMPI DI CONFIGURAZIONI HARDWARE



Le seguenti configurazioni sono illustrate tenendo conto dell’utilizzo tipico cui sono destinate, verranno illustrati più che altro sistemi obsoleti, non reperibili nei centri commerciali. Sono tutti PC desktop, ma volendo potete utilizzare anche nettop, laptop, tablet, UMPC o netbook.


I sistemi appena sufficienti per rendere FreeNAS operativo sono per lo più risalenti a metà anni '90Avrete potenza sufficiente per utilizzare le condivisioni ma non aspettatevi prestazioni soddisfacenti. Personalmente non consiglio questo genere di configurazione, i componenti sono veramente datati e a distanza di anni il rischio di guasti è molto alto, inoltre il sistema avrebbe un tempo di risposta troppo elevato.
Un sistema di questo tipo lo prenderei in considerazione solo come NAS di backup a costo zero da affiancare al principale.
Nonostante tutto, molti utenti come questo utilizzano hardware estremamente obsoleto con soddisfazione.
FreeNAS non può girare su sistemi basati su Intel 80386, 80486 o equivalenti (troppo vecchi).

Se il vostro NAS vi serve "unicamente" come appoggio per salvare dati importanti o per backup incrementali, può essere vantaggioso utilizzare una configurazione obsoleta per ridurre i costi. Un PC equipaggiato con questi componenti unito ad una scheda di rete da 100 megabit è sufficiente a trasferimenti di foto o musica, ma nessuno vi vieta di attivare Transmission o altre feature. Per trasferire file grandi, invece, potrebbe essere necessario parecchio tempo, colpa la scarsa potenza di calcolo. I sistemi così composti sono da anni fuori commercio e una scheda gigabit non dovrebbe portarvi grossi benefici.

Se avete bisogno di trasferire regolarmente interi backup o svariati gigabyte di dati, questa è la configurazione che fa per voi. Utilizzando il client bittorrent potrete inoltre scaricare file in completa autonomia. Per la maggior parte degli utenti la potenza può essere sufficiente.
I componenti come già detto, sono introvabili sugli scaffali quindi dovrete farvi un giro su eBay, o cercare in qualche fiera. 
Un sistema di questo tipo affiancato ad una scheda gigabit può essere molto efficiente.

Avete una TV che supporta DLNA? Una Playstation 3 o una XBox 360? Può esservi comodo attivare le funzionalità UPnP per usufruire dei contenuti audio e video in tutta casa utilizzando magari il Wi-Fi del vostro router.
Se vi interessa, anche la transcodifica dovrete equipaggiarvi con CPU dual-core come l'Atom D510 o il 330, ma anche con gli AthlonSono sistemi piuttosto freddi, e inserendo ventole silenziose unite ad un case mini-ITX (per soluzioni con pochi dischi fissi) possono permettervi di creare un server piccoloinudibile e praticamente parte dell'arredamento. 
Un sistema di questo tipo può essere adatto a svolgere con scioltezza la maggior parte dei servizi e con le dovute precauzioni potete inoltre creare un sistema fanless.
Consiglio una scheda gigabit per sfruttare al massimo la capacità di calcolo.

Per uso in ufficio serve affidabilità e robustezza, senza spendere troppo. Una configurazione con AMD Athlon o Celeron è perfetta, e non dovrebbe richiedere troppa manutenzione. Sarebbe comodo utilizzare vecchie workstation, per ridurre ancor più i costi.

Per le aziende o per un utilizzo continuo ed intensivo servono le ultime generazioni di processori. Non avrete da ridire sulle prestazioni!

Nel caso abbiate difficoltà ad assemblare un PCqui troverete una guida sull'argomento.

                      Homepage